Territorio

Cosa vedere nei dintorni

Matelica

Matelica si trova nel cuore delle Marche ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico è impreziosito da edifici di importanza architettonica notevole. Il punto fondamentale della città, è Piazza Enrico Mattei circondata da la Torre Civica e La Loggia (entrambe del Cinquecento), oltre a Palazzo del Governo e Palazzo Ottoni, il primo della metà del Duecento, il secondo del XV secolo. merita una visita anche il Palazzo Piersanti, sede dell’omonimo museo. 

- 10 min dall'agriturismo Cavaliere errante

Fabriano

Città della carta” anche riconosciuta città creativa dell’UNESCO perché è riuscita a sviluppare la propria economia grazie alla creatività, Fabriano è una bomboniera nel cuore delle Marche. Il centro storico può essere interamente girato a piedi, passando da piazze a viuzze in pochi minuti. E poi che dire della natura circostante e delle Grotte di Frasassi e del buon cibo che vi aspetta nella città di Fabriano? Questa cittadina nell’entroterra è una meta curiosa e divertente anche per i più piccoli che possono scoprire dove vengono fabbricati i fogli che usano a scuola e rivivere una giornata medievale durante il Palio di San Giovanni Battista.

- 30 min dall'agriturismo Cavaliere errante

Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito

L’origine del nome San Vicino è forse legata alla divinità romana di Giano a cui la montagna potrebbe essere stata dedicata perché vegliasse sul confine tra i Piceni ed i popoli Umbri. Dato il suo isolamento il monte è facilmente distinguibile anche da molto lontano, e dalla sua cima si gode di un vastissimo panorama che arriva fino alla Dalmazia. Poco lontano dalla sua vetta si trova una grande croce di ferro. Il giorno di Pasquetta, come da tradizione, gli abitanti dei paesi vicini sono soliti andare a fare un picnic con pizze pasquali e salumi sulla cima del monte.

- 25 min dall'agriturismo Cavaliere errante

Camerino

Camerino è un importante centro delle Marche, in provincia di Macerata oggi famoso soprattutto per il centro universitario molto rinomato. Dal punto di vista geografico si trova nell’entroterra in una zona collinare.

Antica città fondata degli Umbri in epoche remote. È però dal 1545 che vive un periodo di splendore come signoria rinascimentale dei Davarano. Nell’Ottocento passò sotto il controllo di Ancona ed in seguito si rese indipendente.

- 30 min dall'agriturismo Cavaliere errante